Per il terzo anno consecutivo, il castello di Brescia prende vita e si illumina grazie ad un evento dal respiro internazionale promosso dagli Amici del Cidneon.
S.A.R.A.Ing. Sandro Benussi srl partecipa fiera come sponsor
per questo evento che fa pulsare di arte il cuore di una città che crede nell’arte e nell’innovazione.
CHE COS’E’ CIDNEON
CidneOn – Festival Internazionale delle Luci”, realizzato dal 2017 nel Castello di Brescia, è la prima rassegna di light-art con questa formula in Italia e unica al mondo ad essere realizzata interamente in un castello; fa inoltre parte di ILO (International Light Festival Organisation), la rete che collega tra loro i più importanti festival delle luci internazionali. L’accesso per la visita del Festival è gratuito.
Nel Febbraio 2017, la prima edizione di “CidneOn – Festival Internazionale delle Luci” ha riscosso un grande successo, con 150.000 visitatori in soli cinque giorni. Un successo confermato nella seconda edizione, che in otto giorni ha conquistato oltre 270.000 visitatori, grazie alla combinazione tra la creatività degli artisti e gli spazi unici del Castello di Brescia, la fortezza urbana più grande d’Europa.
CIDNEON 2019
Il tema dell’edizione CIDNEON 2019 è Icone italiane, tra miti e meraviglie.
Il binomio di successo tra il Castello di Brescia e la light-art si rinnoverà con un itinerario originale e spettacolare che condurrà gli spettatori dalle caverne preistoriche della Valle Camonica ai monumenti più celebri, li porterà a scoprire con occhi nuovi la moda e il design, li conquisterà con produzioni originali capaci di reinterpretare con inediti linguaggi visivi arte, letteratura, musica e cinema, riscrivendo il mito dell’Italia come superpotenza culturale.
Un omaggio speciale, attraverso l’installazione che aprirà il percorso dell’edizione 2019, sarà riservato a Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della morte, esplorando creativamente le meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo multiforme ingegno.